Details, Fiction and appropriazione indebita





Nel delitto di appropriazione indebita il titolare del diritto di querela si identifica nella persona nei confronti ed in danno della quale sia intervenuta l'inversione del titolo del possesso del denaro o delle cose mobili altrui. Ne consegue che qualora il debitore consegni un titolo di credito a persona diversa dal creditore, non autorizzata a riscuoterlo in nome e per conto di questo, egli non intende trasferire la proprietà della somma ivi indicata all'incaricato del creditore stesso ma soltanto il possesso temporaneo strettamente legato all'assolvimento dell'incarico, per cui nel caso di mancato assolvimento dello stesso, con contestuale appropriazione della somma contenuta nel titolo, la persona offesa non è da identificarsi nell'originario destinatario del titolo, ma nel soggetto che lo aveva emesso (

Al convegno sono intervenuti i principali esponenti della magistratura e dell’avvocatura sarda, che hanno illustrato le determine dei soggetti attivi e passivi connessi alla Pubblica Amministrazione nonché i rapporti e le differenze tra le varie forme di reato contro il patrimonio mediante frode.

Ecco la caratteristica fondamentale e distintiva del delitto di appropriazione indebita: la disponibilità della cosa di cui si mantiene il possesso benché non sia propria. E quindi risponderà di appropriazione indebita il tuo amico a cui hai prestato l’orologio se, alla tua richiesta di restituzione, risponderà che non vuole più dartelo perché è suo, o ancora il proprietario di un garage nel quale hai parcheggiato l’automobile qualora non voglia più dartela o la banca che ha la disponibilità dei tuoi soldi se decidesse di non restituirteli.

Tra queste, la ristrutturazione di un immobile e il canone per l’affitto di un appartamento, pagati attraverso soldi che dalle casse del sindacato finivano direttamente in un conto corrente appositamente aperto for every contenere i proventi delle appropriazioni.

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l'agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacché in entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa posseduta (Nella fattispecie il titolare di una officina meccanica aveva utilizzato una vettura consegnatagli for each la riparazione quale automobile di cortesia for each i propri clienti) (

Stabilire quando una cosa, specialmente se fungibile appear il denaro, sia “altrui” (dal punto di vista penale), non è così semplice. Quando la fattispecie penale utilizza un termine che ha una connotazione “tecnica” in un altro ramo del diritto, ci si aspetta che anche il diritto penale lo assuma con analogo significato, giacché è evidente che - anche e soprattutto - il diritto penale richiede certezza e riconoscibilità. Il legislatore, avendo menzionato il denaro fra i possibili oggetti materiali dell’appropriazione indebita, ha voluto ribadire che per l’appropriazione indebita non trova applicazione il principio civilistico secondo cui le cose fungibili diventano di proprietà della persona a cui vengono consegnate, a meno che non vengano nettamente individuate.

Il locatario, detentore ai fini civilistici, si considera possessore ai fini dell’appropriazione indebita. Nel caso di semplice detenzione, l’autore del fatto può rispondere solo di furto e non di appropriazione indebita. E’ il caso ad es. del facchino che si dilegua con la valigia del viaggiatore. Diverso è il caso dell’agenzia di trasporti che si appropri di un bagaglio che le è stato affidato for every la consegna a domicilio: codesta agenzia, avendo la disponibilità autonoma della cosa, commetterebbe il reato di appropriazione indebita e non di furto. Allo stesso modo, commette appropriazione indebita colui che si appropri del libro preso in prestito da una biblioteca (sulla foundation del fatto che ne ha avuto una disponibilità autonoma), mentre chi sottrae il quantity avuto in consegna in una sala di lettura, commette il reato di furto. E’ ovvio che esistono casi marginali in cui il confine tra appropriazione indebita e furto è assai sottile: in tali occasioni soccorre il criterio della disponibilità autonoma inteso arrive potere sulla cosa che si esercita al di fuori della diretta vigilanza della persona che abbia, sulla cosa medesima, un potere giuridico maggiore. 16. Considerazioni conclusive

Advertisement esempio, Tizio sottrae il portafogli a Caio; oppure Mevio sottrae un orologio dallo scaffale della gioielleria e lo nasconde nella propria tasca.

Il reato è presente con caratteristiche analoghe anche in altri sistemi giuridici, are available Francia dove viene chiamato

In the event you give information to customers via CloudFront, you will find techniques to troubleshoot and enable reduce this mistake by reviewing the CloudFront documentation.

Il Tribunale di Roma ha riconosciuto l’ex tesoriere della Margherita colpevole di appropriazione indebita, per aver distratto oltre twenty five milioni di euro dalle casse del partito.

Potrai rivolgerti alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla procura della repubblica ed esporre i fatti.

). Non si è ritenuta click here integrata l’aggravante di abuso di relazioni domestiche o di coabitazione nel fatto dell'agente che, approfittando della morte di una persona con cui conviveva ed essendo detentore di titoli della detta persona, se ne sia appropriato poche ore dopo la sua morte mediante la riscossione dei titoli medesimi presso una banca.

Brevi commenti: arrive si può facilmente notare, quando si è in presenza di ritenzione della cosa occorre valutare caso for every caso e soprattutto capire il motivo che spinge l’agente a ritenere la cosa cell o il denaro altrui e se vi siano circostanze che giustificano tale comportamento. Advertisement esempio, l’appropriazione compensativa di un credito potrebbe essere giustificata ex

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *